Trustpilot elimina 2.2 milioni di recensioni false

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Trustpilot elimina 2.2 milioni di recensioni false

Trustpilot, una delle più grandi realtà europee tra quelle specializzate nella pubblicazione di recensioni online, ha recentemente reso disponibile il suo rapporto sulla trasparenza comunicando di aver rimosso nel corso del 2020 ben 2.2 milioni di recensioni fasulle. Esse sarebbero state il 5.7% di tutte le recensioni condivise nel periodo considerato.

A questo proposito è importante segnalare che la stessa azienda di Copenaghen avrebbe emesso quasi 39 mila avvertimenti alle aziende, inviato 1.030 comunicazioni di diffida e postato 522 avvertimenti pubblici rivolti ai consumatori sui profili ritenuti in grave violazione delle policy della piattaforma. Infine, sarebbero stati rescissi contratti con più di 120 aziende.

Segnalazioni e feedback di utenti e aziende, software ed un team preparato per garantire la massima trasparenza ed attendibilità delle recensioni

Nel report sono state fornite anche informazioni sulle recensioni oggetto di segnalazione da parte di aziende e consumatori. In particolare sarebbero state circa 500 mila le recensioni sospette segnalate direttamente dalle aziende nel 2020 e il 62% di queste ultime sarebbe stato mandato offline in modo da non alterare le medie sugli esercizi valutati.

Per quanto riguarda invece i feedback inviati a Trustpilot dai consumatori, le segnalazioni da parte di questo segmento sarebbero state quasi 90 mila con un 12% di recensioni rimosse dalla piattaforma. I controlli sono stati effettuati tramite una tecnologia in grado di rilevare le recensioni false attraverso una combinazione di software mirati e di team di esperti appositamente formati.

Nel 2020 le recensioni a livello globale sarebbero aumentate del 25% per un totale di quasi 39 milioni di unità, cresciuto anche l'interesse per le pagine di profilo aziendali con circa 540 milioni di visite a fronte di oltre 300 mila attività recensite. Alla loro attendibilità avrebbe contribuito anche un sistema di rimozione automatica che da solo sarebbe stato in grado di individuare 1.5 milioni di recensioni fasulle.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti