Tutte le prove della maturità sul web

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGli spammer speculano sulla morte di Michael Jackson
  • SuccessivoVideo in Rete: i milioni non bastano

Il segreto che dovrebbe proteggere le tracce delle prove degli esami di maturità 2009 non regge il confronto con la facilità con cui circolano le informazioni su Internet; così titoli di temi, versioni e rompicapi matematici sono finiti in Rete a pochi minuti dall'apertura delle buste.

Smartphone e cellulari di ultima generazione in grado di connettersi alla Rete hanno permesso la diffusione delle informazioni relative alle diverse prove; in alcuni casi sono state scattate delle fotografie direttamente dai banchi degli studenti eludendo i controlli previsti per legge.

Continua dopo la pubblicità...

Skuola.net è stato uno dei siti più veloci a diffondere i titoli delle diverse tracce; alle 8.38 della mattina destinata alla seconda prova sono stati pubblicati sul sito i titoli relativi alla matematica per il Liceo Scientifico, alle 8.44 era invece disponibile quello della versione di latino per il Liceo Classico.

Per la prima volta la scuola si è però dimostrata meno ostica contro una Rete considerata fino a poco tempo fa come uno strumento di distrazione, così tra le tracce dei tempi per il 2009 ve n'era una dedicata ai social network scelta da uno studente su tre.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.