Twitter prepara Twitter Lite

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Twitter prepara Twitter Lite

Così come altri social network particolarmente popolari, basti pensare e Facebook, anche Twitter starebbe sviluppando una versione Lite della propria applicazione per i dispositivi mobili; tale implementazione sarebbe già in fase di test e, una volta pronta, potrebbe trovare particolare diffusione nei mercati emergenti.

Le realese "Lite" delle App sono sostanzialmente delle varianti più "leggere" rispetto a quelle tradizionali: occupano meno spazio nella memoria di un dispositivo, attivano un numero spesso nettamente inferiore di servizi in background, sono caricabili più velocemente e consumano meno dati permettendo un risparmio in termini di traffico.

Grazie a queste caratteristiche una versione Lite è generalmente adatta a chi opera in aree geografiche gravate dal problema del Digital Divide, zone che per limiti infrastrutturali, per arretratezza tecnologica o per via di una mercato non ancora abbastanza maturo presentano dei limiti dal punto di vista dell'informatizzazione e della diffusione della Banda Larga.

Non è quindi un caso che la sperimentazione di Twitter stia avendo luogo nelle Filippine, un mercato che presenta diverse potenzialità dal punto di vista della crescita. Nello stesso modo non soprende che Twitter Lite sia stato pensato da subito per la piattaforma Android, sistema operativo oggi onnipresente negli smarphone entry level.

Come sottolineato dai portavoce del Sito Cinguettante il fatto che sia in atto una sperimentazione non significa che il lancio ufficiale di Twitter Lite sia imminente, per ora tra i pochi dettagli a riguardo si saprebbe per esempio che l'applicazione è associata ad un package d'installazione estremamente leggero, appena 3 MB.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti