Twitter rilascia un plugin per WorPress

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Twitter rilascia un plugin per WorPress

Gli sviluppatori del colosso del microblogging Twitter avrebbero recentemente annunciato il rilascio di un plugin ufficiale per il Blog engine/CMS Open Source WordPress; grazie a questa estensione si avrà la possibilità di integrare in modo semplice e veloce dei nuovi servizi messi a disposizione dal Sito Cinguettante nelle proprie pagine Internet.

Attualmente dovrebbero essere già molto numerosi i plugin che permettono ad un sito Web basato su WordPress di interagire con il social network di Jack Dorsey e soci, ma in 9 anni durante i quali quest'ultimo è cresciuto incessantemente l'applicazione per il Content Managing non aveva mai potuto godere di un suo plugin ufficiale.

L'estensione svolge alcune funzionalità molto interesanti per l'arricchimento dei contenuti di un blog, essa consente per esempio di definire delle Twitter Cards da integrare nelle pagine, permette di attivare lo strumento Twitter Analytics, effettua l'embedding dei filmati e mette a disposizione un pulsante per la pubblicazione dei tweets utilizzabile direttamente dalla Dashboard di WordPress.

Da segnalare anche alcuni strumenti dedicati appositamente all'advertising nonché la possibilità di adeguare l'aspetto grafico dei micropost al design del proprio sito Internet; almeno per ora non sarà invece possibile incorporare il feed dei tweet sulle pagine, mancherebbe quindi proprio quella che potrebbe essere la funzionalità più attesa.

Anche se ancora in fase di implementazione, il plugin di Twitter per WordPress potrebbe risultare nel lungo periodo preferibile rispetto a qualunque altra soluzione dello stesso tipo, tale estensione infatti verrà aggiornata direttamente dai coders del social network e dovrebbe quindi garantire sempre il massimo livello di compatibilità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti