UE: OK il matrimonio tra Microsoft e Yahoo!

Buone notizie per i due colossi dell'IT Microsoft e Yahoo! che hanno annunciato di aver incassato il via libera della Commissione UE circa l'accordo stipulato la scorsa estate secondo il quale il colosso di Redmond acquisirebbe le attività di ricerca di Yahoo! e quest'ultima riceverebbe in cambio la gestione degli annunci pubblicitari focalizzando così il proprio business nell'ambito dell'advertising.

L'affare Microhoo!, come è stato battezzato dalla stampa, non porterà alcun danno alla concorrenza - secondo la Commissione UE - in quanto la quota di mercato delle due aziende sarebbe comunque clamorosamente inferiore a quella attualmente detenuta da Google (90%). Anzi, secondo gli esperti dell'anti-trust europeo, la fusione tra le due aziende creerà una valida (e credibile) alternativa al motore di Mountain View che oggi gode di un monopolio di fatto nel mercato delle ricerche on-line.

C'è da immaginare che a Mountain View la notizia non sia stata accolta col sorriso, tuttavia il dominio di Google sembra talmente forte da non temere concorrenza alcuna, nemmeno del "super-Bing" di Microhoo!