UE: un piano per tutelare i minori sul Web

La Commissione Europea ha recentemente dato vita ad un progetto da sviluppare in seno all'Unione che prevede un piano mirato alla tutela dei più piccoli durante la navigazionen in Internet; l'idea è quella di dotare i genitori di strumenti di controllo con i quali prevenire eventuali abusi.

Secondo quanto sostenuto dai portavoce della Commissione Europea, i contenuti della Rete non vengono concepiti tenendo conto della presenza dei minori, nonostante questo però ben il 75% dei bambini frequenterebbe Internet, non di rado tramite smartphone o altri device mobili.

Il piano prevede il coinvolgimento di numerosi soggetti, infatti, oltre a quelli della Commissione, essa richiede interventi specificfi e iniziative dedicate da parte degli Stati membri, dei carrier per la telefonia mobile, dei produttori di dispositivi che supportano le connessioni al Web e dei social network.

I promotori si augurano in questo modo di incentivare la realizzazione di contenuti online specifici per i più piccoli, di diffondere l'apprendimento della sicurezza su Internet negli istituti scolastici e di semplificare i meccanismi che permettano la denuncia di comportamenti e contenuti a rischio.