USA: approvata la legge-gomma per cancellare gli errori online

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Entro il 1° gennaio del 2015 tutti i minori di 18 anni dovranno avere a disposizione un "pulsante" grazie al quale cancellare con un semplice click e in pochissimo tempo tutte le immagini postate sul Web o le altre tracce lasciate su Internet durante la propria attività digitale.

A stabilirlo è una legge dello stato della California fortemente voluta dallo stesso governatore Jerry Brown, a livello mondiale si tratta della prima iniziativa per garantire il cosidetto "oblio digitale" presa da un governo; la normativa non coinvolge però l'intera federazione statunitense.

In pratica, a partire dalla data stabilita, i giganti della Rete dovranno adeguarsi a quella che è stata già definita "legge-gomma" se vorranno operare all'interno del territorio californiano; poco importa quale sarà l'espediente tecnico che verrà scelto per l'adeguamento alla norma.

Da segnalare che la legge citata non protegge gli utenti dalla ri-pubblicazione di contenuti da parte di terzi, il "pulsante" previsto potrà infatti agire soltanto su immagini, post e commenti messi direttamente online dall'internauta che intende rimuoverli.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti