Vidme e l'insostenibile business del video streaming

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il 15 dicembre 2017 Vidme smetterà di erogare il suo servizio di video streaming, si chiuderanno così i battenti di uno dei progetti più interessanti degli ultimi anni per un settore che da troppo tempo vede dominare i soliti grandi brand. L'impossibilità di divenire concorrenziale rispetto a questi ultimi sarebbe stata una delle cause che hanno portato al fallimenti della piattaforma.

Ad ammettere la disfatta e l'insostenibilità del modello di business scelto sarebbero stati gli stessi vertici di Vidme che già da alcune ora non permette più la creazione di nuovi account o l'upload di nuovi filmati; i video già caricati sul servizio continueranno ad essere visibili, ma soltanto fino alla scadenza decisa dai gestori.

Nonostante il naufragio dell'iniziativa è già stata fornita la rassicurazione che tutti i ricavi non ancora liquidati ai creatori dei contenuti verranno accreditati entro 60 giorni. I filmati presenti sui server saranno invece eliminati. Prevista la sospensione anche per i video accessibili a pagamento e per le sottoscrizioni in abbonamento premium.

Nato nel 2014, Vidme era riuscito a generare numeri abbastanza interessanti, arrivando a contare circa 25 milioni di utilizzatori nel corso del 2016; orientato in particolare ai millenials soffriva però della concorrenza con veri e propri colossi a livello mondiale, come per esempio YouTube (di Google) con i suoi 1.5 miliardi di utenti.

Il co-fondatore Warren Shaeffer e soci hanno affermato di essere impegnati in un nuovo progetto che, se tutto dovesse andare come previsto, verrà presentato nel corso dell'ormai imminente 2018. Purtroppo per i dipendenti di Vidme non tutta la vecchia guardia potrà partecipare a questa avventura e molti di loro sarebbero già alla ricerca di un nuovo posto di lavoro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti