Vocali WhatsApp anche su Android Auto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Vocali WhatsApp anche su Android Auto

Aundroid Auto, la variante del sistema operativo mobile di Google dedicata all'automotive, supporta ora la riproduzione dei messaggi vocali. Si tratta di una funzionalità molto comoda per tutti gli automobilisti che desiderano sfruttare tutte le funzionalità di WhatsApp, anche quando sono alla guida del proprio veicolo e hanno quindi le mani impegnate.

Come per tutte le altre feature di Android Auto, anche in quest'ultima sarà disponibile indipendentemente dal modello di auto in cui viene utilizzato il sistema. Il roll-out dell'aggiornamento realizzato dagli sviluppatori di Big G è già in corso, basterà quindi attendere alcuni giorni perché sia disponibile anche sul proprio smartphone. Per ora le feature è presente nelle beta 2.23.24.15.

Dopo aver ricevuto l'apposita notifica, l'ascolto di un nuovo messaggio vocale sarà possibile tramite il pulsante "Leggi". La piattaforma sarà quindi in grado di distinguere autonomamente tra un contenuto testuale e uno vocale e provvederà alla riproduzione di quest'ultimo attraverso gli altoparlanti montati nella propria automobile.

Nel caso in cui si voglia rispondere utilizzando Android Auto come "intermediario" non sarà naturalmente possibile registrare un vocale da inviare tramite WhatsApp. Il sistema supporta però da tempo la possibilità di creare messaggi testuali tramite dettatura e si potrà comunque portare avanti una conversazione o passare alle chiamate.

Utilizzare lo smartphone mentre si sta guidando è un comportamento molto pericoloso, oltre che sanzionabile. L'impossibilità di ascoltare i messaggi vocali non giustificava in alcun modo una pratica di questo genere ma ci si augura che la novità introdotta da Mountain View contribuisca a diminuire distrazioni che potrebbero rivelarsi fatali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti