WhatsApp anche su tablet con il Companion mode

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp anche su tablet con il Companion mode © Pexels

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta, potrebbe integrare presto una nuova funzionalità chiamata "Companion mode" grazie a cui sarà possibile collegare il proprio account personale sulla piattaforma ad un atro dispositivo mobile come per esempio un tablet. Tale feature sarebbe per il momento in fase di test.

La procedura necessaria per il collegamento è simile a quella richiesta per l'attivazione di WhatsApp Web: si aprono le impostazioni dell'applicazione, si seleziona la voce "Dispositivi collegati" e si scansiona il QR Code proposto dal servizio. Fatto questo il processo di sincronizzazione delle chat dovrebbe iniziare automaticamente.

Il nuovo dispositivo collegato dovrebbe essere nello specifico un tablet equipaggiato con il sistema operativo Android ma ci si può connettere ad esso anche tramite un iPhone, il "Companion mode" consente inoltre di utilizzare WhatsApp sul tablet anche nel caso in cui lo smartphone utilizzato per il collegamento non sia connesso ad Internet.

Dato che parliamo di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione è possibile che non tutte le feature di WhatsApp risultino disponibili sul dispositivo collegato, nello stesso modo l'interfaccia utente dell'applicazione potrebbe subire degli adattamenti per garantire una user experience migliore sul device di destinazione del collegamento.

Anche se per ora limitata ad un gruppo ristretto di tester, si tratta di una delle molte novità che gli sviluppatori del progetto hanno introdotto in WhatsApp nel corso degli ultimi mesi, come per esempio la funzionalità Export Backup che permette di importare dei backup completi senza dover disporre di una copia di sicurezza locale o di una connessione Wi-Fi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti