WhatsApp: "Manage downloads" per liberare spazio

Se anche a voi arrvano ogni giorno decine (quando non centinaia) di messaggi su WhatsApp contenenti meme, GIF, audio e altri file potreste attendere con ansia la funzionalità chiamata Manage downloads, un nuovo strumento della piattaforma targata Meta che dovrebbe consentire agli utenti di rimuovere rapidamente specifici tipi di file.

Per il momento si sa ancora pochissimo di questa novità, tutto quello che abbiamo sono alcuni screenshot leakati nelle scorso ore dove all'interno della sezione "Manage storage" (da noi "Gestisci spazio" sottosezione di "Archiviazione e dati") si vede appunto un'opzione chiamata "Manage downloads", associata all'incona di un ingranaggio.

Stando alla breve descrizione fornita dall'applicazione, essa consente di risparmiare spazio prezioso cancellando i contenuti scaricati tramite WhatsApp che non vengono utilizzati. Cliccando su di essa viene proposta una lista dei file che si possono rimuovere, gli utenti devono selezionare quelli effettivamente inutili per poi confermare l'operazione.

Se gli sviluppatori di Menlo Park dovessero introdurre questa feature gli utilizzatori avrebbero la possibilità di scegliere quali tipi di contenuti eliminare, ad esempio soltanto le immagini e non i video. Ad oggi invece o si cancellano tutti i file di una chat in una volta sola o si è costretti a rimuovere file per file in modo da non perdere ciò che si vuole conservare.

In mancanza di aggiornamenti, per ora Meta non ha fornito dettagli riguardo alle tempistiche di rilascio né ha confermato l'inizio dei test, non si può dare per scontato che tale opzione diventi dispobile in futuro. Intanto però l'applicazione continua ad arricchirsi di novità, come per esempio la nuova UI per le applicazioni mobile su iOS e Android.