WhatsApp: "Visualizza una volta" per immagini e video

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePNRR: online il portale di "Italia Domani"
  • SuccessivoDecreto Cybersicurezza: nasce l'Agenzia nazionale per la Cybersecurity

L'ultimo aggiornamento dell'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Facebook, contiene alcune novità interessanti tra cui una appositamente dedicata alla tutela della riservatezza: le immagini e i video inviati dagli utenti potranno essere configurati in modo da essere aperti una sola volta prima di venire rimossi.

Tale funzionalità prende il nome di "View once" (o "Visualizza una volta" nella localizzazione italiana) e la sua particolarità risiede nel fatto che i contenuti coinvolti non verranno memorizzati né nella chat del mittente né in quella del destinatario, questo perché a differenza degli altri file condivisi essi non rimarranno nella memoria della smartphone (salvo la possibilità di effettuare screenshot o registrazioni).

Nello stesso modo le immagini e i filmati visualizzabili una volta sola non potranno essere inoltrati ad altri utenti e un file che non dovesse essere aperto entro 14 giorni dal suo invio sarà comunque eliminato. Da questo punto di vista è importante segnalare che i contenuti non aperti potranno essere recuperati tramite backup, quelli visualizzati no.

Per chi desidera inviare un file in grado di "autodistruggersi" è disponibile l'apposito pulsante "1", tale contenuto sarà visualizzabile come qualsiasi altra condivisione ma una volta completato il processo di eliminazione in chat rimarrà soltanto la notifica "Messaggio aperto". Anche in questo caso sarà comunque disponibile la cifratura end-to-end dei dati.

Tale opzione non sarà comunque utilizzabile per eventuali abusi, come per esempio la violazione della privacy altrui, questo perché se un file visualizzabile una volta sola dovesse essere segnalato dal destinatario rimarrà in ogni caso disponibile per WhatsApp. I responsabili di quest'ultima hanno poi ricordato che gli invii potrebbero permanere nei suoi server per alcune settimane.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti