WhatsApp a rischio intercettazione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp a rischio intercettazione © Unsplash

Gli utilizzatori di WhatsApp, la nota applicazione per l'invio di messaggi tramite dispositivi mobili, sarebbero attualmente a rischio di essere intercettati con grave violazione della loro privacy; alla base di tale rischio vi sarebbe un apposito tool denominato WhatsApp Sniffer.

Tale applicazione era presente in alcuni market place ed è stata rimossa data la sua natura malevola, ma i canali per la sua distribuzione in Rete sono praticamente infiniti; la versione corrente sarebbe stata progettata per l'installazione su Android.

Anche se l'App è stata concepita per il Robottino Verde, WhatsApp Sniffer è potenzialmente in grado di effettuare il tracciamento di comunicazioni provenienti o circolanti attraverso qualsiasi tipologia di piattafoma supportata da WhatApp.

Attuamente tale client sarebbe utilizzato da circa un milione di utenti, WhatsApp è stato però criticato più volte per via della troppa facilità con la quele vengono prodotti strumenti in grado di effettuare intrusioni per la visualizzazione in chiaro delle comunicazioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti