Il Wi-fi 7 è uno standard ufficiale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il Wi-fi 7 è uno standard ufficiale © Depositphotos

La Wi-Fi Alliance, cioè l'organizzazione a cui si devono le specifiche per lo standard di connessione Wi-Fi, ha annunciato ufficialmente il Wi-Fi CERTIFIED 7 nel corso del CES 2024 di Las Vegas. Questo significa che i dispositivi compatibili con quest'ultima versione possono essere certificati e alcuni di essi sono già in commercio da qualche tempo.

Il Wi-Fi 7 arriva dopo lo standard WiFi 6E con cui è stato possibile superare i 10 Gbps di velocità in wireless, con esso infatti alle frequenze a 2.4 e 5 GHz si è aggiunta quella a 6 GHz che ha fornito un boost inedito dal punto di vista delle prestazioni. La settima generazione del protocollo promette performance ancora più elevate grazie all'ottimizzazione delle bande di spettro.

Ciò dovrebbe andare a vantaggio degli ambiti di applicazione più critici, come per esempio la riproduzione di video in 4K e 8K nonché la fruizione di esperienze immersive in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Chiaramente molto dipenderà anche dai router utilizzati, che dovranno essere appunto compatibili, dai client e dalle infrastrutture a disposizione dei provider.

Il nuovo standard si chiama in realtà 802.11be, WiFi 6E e WiFi 6 sono invece tecnicamente 802.11ax. Le frequenze di riferimento rimangono le tre citate in precedenza ma con una largezza di canale superiore a quella del WiFi 6E (320 MHz, il doppio). A ciò si aggiunga che con la nuova modulazione QAM (Quadrature Amplitude Modulation) si potrà arrivare fino a 40 Gbps sulla banda a 6 GHz.

Il miglioramento della modulazione QAM si riflette anche sul volume dei dati che è possibile veicolare in un'unità di tempo, con la generazione 6 non si va oltre a 1024-QAM, con la 7 arriviamo a 4096-QAM. L'MLO (Multi-Link Operation) consente infine di aggregare le bande, permettendo così di accoppiarne due formando una singola rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti