Windows 10 19H1: App Android da Pc

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 10 19H1: App Android da Pc

La Casa di Redmond ha reso disponibile la build 18356 di Windows 10 19H1 per gli utilizzatori del canale Fast Ring di Windows Insider, il programma di testing che consente di accedere a tutte le novità non ancora presenti nelle versioni correnti del sistema operativo. La fase di rollout dell'aggiornamento dovrebbe partire entro la primavera del 2020.

Diverse le feature implementate dagli sviluppatori di Microsoft, a cominciare dallo strumento chiamato "Your Phone", "Il tuo telefono" nella traduzione italiana. Grazie a quest'ultimo si potrà eseguire il mirroring di uno smartphone basato su Android nel proprio Pc. Tale funzionalità dovrebbe essere estesa in breve tempo anche alle altre release del rilascio 19H1.

Poter effettuare il mirroring significa non soltanto visualizzare su un monitor di grande dimensioni quanto mostrato dal display di un telefono cellulare, l'utilizzatore avrà infatti la possibilità di controllare le applicazioni per il Robottino Verde anche tramite mouse e tastiera. Ad oggi "Your Phone" è però compatibile con un ristretto numero di dispositivi, quasi tutti appartenenti alla linea Samsung Galaxy ed equipaggiati come minimo con Android 7.0.

A livello tecnico l'interscambio tra smartphone e Pc si verifica tramite una connessione Bluetooth, è inoltre necessario che la rete sulla quale operano i due device sia la medesima. Dato che il progetto si trova ancora in fase embrionale, il numero di limitazioni e bug presenti è ancora elevato e se ne dovrà tenere conto nel caso di utilizzi finalizzati alla produttività.

Tra le problematiche in via di risoluzione vi è per esempio il fatto di poter riprodurre l'audio esclusivamente da cellulare, ma è utile citare anche l'impossibilità di interagire con Android da un monitor per Pc con interfaccia tattile così come l'incompatibilità con la modalità Always-On Display che si attiva quando un dispositivo entra in fase di stand by.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti