WhatsApp: la pubblicità è in arrivo?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: la pubblicità è in arrivo? © Pexels

Meta ha deciso di adeguarsi alle nuove normative europee sui servizi digitali proponendo i social network Facebook e Instagram tramite due formule differenti: una a pagamento, tramite un abbonamento mensile ma senza profilazione, e una gratuita per utilizzare la quale l'utente deve concedere il suo consenso al trattamento dei dati per la profilazione.

Cosa succederà invece a WhatsApp? Come faranno Mark Zuckerberg e soci a monetizzare dall'applicazione per la messaggistica istantanea più utilizzata al mondo? Secondo alcuni analisti è sempre più probabile che nel corso dei prossimi mesi la piattaforma mostrerà degli annunci pubblicitari, lo confermerebbero alcune rivelazioni provenenti proprio da Meta.

A parlare a questo proposito sarebbe stato Will Cathcart, responsabile dello sviluppo e della strategia di WhatsApp. Stando alle sue affermazioni i resposabili del servizio starebbero ancora valutando la possibilità di introdurre l'advertising nell'interfaccia del servizio. Rimane comunque da capire in quali sezioni esso verrà mostrato.

Tra le sezioni in cui potremmo visualizzare gli annunci vi sono i Canali (introdotti in un periodo relativamente recente) e gli aggiornamenti di stato. Mentre, sempre stando alle parole di Cathcart, le chat non dovrebbero essere interessate da questa novità. Il dirigente non avrebbe però comunicato alcuna deadline per l'esordio di questa novità.

Rimane però un interrogativo da sciogliere: anche per WhatsApp verrà proposta una sottoscrizione mensile a pagamento per non visualizzare la pubblicità? Date le ultime iniziative da parte di Meta si tratta di un'eventualità abbastanza probabile ma è forse troppo presto per capire quando avverrà un cambiamento così importante e con quali dinamiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti