Facebook: fino a 4 profili per un account

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: fino a 4 profili per un account © Pexels

Facebook consentirà di creare fino a 4 profili personali per un singolo account, questo significa che gli utenti avranno la possibilità di separare i propri feed in base ai vari contatti attivi sul social network e agli argomenti di proprio interesse. Si potrà avere ad esempio un profilo più legato ai rapporti di amicizia e un altro per le relazioni professionali.

Per passare da un profilo all'altro non sarà necessaria una nuova procedura di login, un po' come avviene su Netflix quando si effettua lo switch tra gli utenti associati ad una sottoscrizione. Una funzionalità simile è già presente su Instagram, anch'esso proprietà di Meta, dove gli utilizzatori possono creare più account in base alle proprie preferenze.

Per generare un nuovo profilo non si deve fare altro che cliccare sulla voce "Crea un altro profilo" per poi associare ad esso un nome. Fatto questo il sistema si occuperà di fornire dei suggerimenti riguardo ai gruppi e ai contatti che potrebbero essere più adatti per il profilo creato, basterà inoltre cliccare sull'immagine di un profilo per impersonarlo.

Il nome scelto per un determinato profilo potrà essere modificato in qualsiasi momento, quest'ultimo comparirà di fianco ai post condivisi e ai commenti pubblicati. Il roll-out di questa nuova funzionalità è appena iniziato, sarà sicuramente disponibile per tutti gli iscritti ma in alcuni casi potrebbe essere necessaria qualche settimana di attesa.

è bene tenere conto che, almeno per ora, i profili addizionali non possono accedere alle funzionalità per i pagamenti di Meta Pay, nello stesso modo il Marketplace di Facebook è disponibile soltanto per il profilo principale. Un altro limite riguarda Facebook Messenger in quanto non si potranno inviare messaggi o effettuare chiamate con i profili aggiunti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti