Windows ha dei nuovo PowerToys

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows ha dei nuovo PowerToys

La Casa di Redmond ha reso disponibile una nuova versione dei suoi PowerToys, la raccolta di strumenti per le piattaforme Windows che aiutano a risolvere piccoli problemi di funzionamento del sistema operativo, aiutano ad ottimizzarlo e permettono di velocizzare alcune procedure che altrimenti risulterebbe lunghe, complicate e noiose.

Tra le novità principali della release 0.64 troviamo per esempio la possibilità di importare ed esportare le impostazioni dei file. Tale feature è stata pensata in particolare per coloro che devono lavorare sugli stessi contenuti su più device e hanno bisogno di migrare e mantenere sempre le medesime impostazioni per i propri documenti.

Da segnalare inoltre la presenza di un Hosts File Editor con cui modificare rapidamente il file Hosts di Windows 11. Quest'ultimo, che consente la mappatura di hostname e indirizzi IP, verrà aperto e potrà essere editato direttamente dall'interfaccia utente dell'applicazione, quindi non sarà più necessario utilizzare il Blocco Note per ottenere il medesimo risultato.

Un'altra funzionalità interessante prende il nome di File Locksmith, una novità introdotta per risolvere il problema che si verifica quando tentiamo di cacellare un file e il sistema operativo non lo permette. Ciò accade di solitò perché il file viene utilizzato da un'altra applicazione e File Locksmith permette appunto di identificare quest'ultima.

I processori compatibili con i PowerToys di Microsoft sono quelli basati sulle architetture x64 e ARM64, tra gli altri strumenti disponibili è utile citare il window manager FancyZones, il Color Picker integrato, il PowerToys Awake per la gestione rapida delle impostazioni energetiche, l'Image Resizer per il ridimensionamento delle immagini e un Keyboard Manager avanzato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti