Windows Subsystem for Linux su Microsoft Store

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows Subsystem for Linux su Microsoft Store

Microsoft ha reso disponibile una nuova versione del Windows Subsystem for Linux scaricabile trabite Microsoft Store, il marketplace di riferimento per il download delle applicazioni dedicate alla piattaforma di Redmond. La fase di preview è stata quindi superata e la realease rilasciata è compatibile sia con Windows 10 che con Windows 11.

Windows Subsystem for Linux è appunto un sottosistema che permette di gestire un'installazione di Linux, nello specifico Ubuntu, in ambiente Windows. A livello tecnico, l'applicazione ora distribuita da Satya Nadella e soci non si propone semplicemente come alternativa alla feature di sistema che permette di attivare WSL ma come opzione predefinita.

Tale scelta sarebbe stata operata in particolare per ragioni legate alla sicurezza, da adesso in poi Microsoft potrà occuparsi specificatamente degli aggiornamenti del sottosistema Linux, fino ad ora invece le patch e le nuove funzionalità per quest'ultimo venivano distribuiti insieme agli aggiornamenti cumulativi del sistema operativo ospitante.

Chi in questi giorni dovesse attivare WSL tramite la voce di menu "Ubuntu on Windows" riceverà una notifica tramite Prompt o Power Shell in cui viene informato che il sottosistema è ora disponibile attraverso il Microsoft Store. Per eseguire l'aggiornamento si dovrà lanciare l'istruzione "wsl.exe --update" da linea di comando o visitare il sito Web Wslstorepage.

Una volta inviata la richiesta di upgrade inizierà lo scaricamento del package di installazione che potrebbe durare un tempo variabile a seconda della connessione disponibile. In ogni caso si tratta di un'operazione consigliabile in quanto la nuova versione porta con sé alcune feature interessanti come il supporto alle applicazioni con interfaccia grafica e a systemd.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti