Xbox: Microsoft aumenta i prezzi dei videogame

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Xbox: Microsoft aumenta i prezzi dei videogame © Unsplash

L'inflazione colpisce praticamente tutti i settori impattando negativamente sul costo della vita di milioni di persone e da questa tendenza non è stato risparmiato neanche il comparto videoludico. A dimostrarlo vi è anche la recente conferma di Microsoft riguardo al fatto che a partire dal 2023 i prezzi dei videogame per Xbox aumenteranno.

La notizia arriva direttamente da Phil Spencer, responsabile della divisione Gaming per la Casa di Redmond, quindi difficilmente riceverà delle smentite. Nello specifico parliamo di un incremento dagli attuali 59.99 dollari a 69.99 dollari, questo per il mercato statunitense, per gli altri l'adegualmento del listino avverrà comunque con tutta certezza.

Come comunicato dalla stessa azienda, gli aumenti non arrivano inattesi e in effetti erano stati già annunciati. Microsoft ha comunque deciso di posticiparli fissandoli successivamente alle vancanze di Natale in modo da permettere alle famiglie di godersi le feste senza dover fare i conti con ulteriori rincari (almeno per quanto riguarda i videogame).

Redmond ha comunque voluto a sottolineare che i nuovi prezzi riflettono pienamente sia la qualità dei titoli pensati per la console next-gen (basti pensare a videogame come Redfall, Starfield e Forza Motorsport) che il lavoro fatto dalla società per sviluppare dei contenuti che presentano una complessità tecnica particolarmente elevata.

Almento per ora non è invece previsto alcun aumento per l'abbonamento Xbox Game Pass che permette di accedere a un'ampia selezione di giochi in catalogo. I rincari non sono stati motivati ma è logico pensare che in questa decisione abbiano avuto un ruolo fondamentale i maggiori costi dell'energia necessaria per il funzionamento dei server.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti