Yahoo! conferma il furto di centinaia di migliaia di password

Nella giornata di ieri si erano diffuse delle notizie allarmanti riguardanti un furto di password a danno di numerosi account (oltre 450 mila) iscritti al servizio per le chiamate vocali on line Yahoo! Voice; ora l'attacco sarebbe stato confermato dai portavoce di Sunnyvale.

I possibili danni derivanti dalla violazione dei database di Yahoo! sarebbero però molto limitati, lo stesso gruppo avrebbe infatti reso noto che non più del 5% delle credenziali di autenticazione pubblicate on-line nelle scorse ore sarebbe ancora utilizzabili.

Autori dell'attacco dovrebbero essere i componenti di una crew di crackers denomita D33D Company, tra i dati sottratti non vi sarebbero però soltanto account di posta "@yahoo.com" ma anche email registrate su altri servizi tra cui Hotmail, Gmail e AOL.

Verifica se la tua casella è stata violata

Dato che sarebbe difficile consultare manualmente il file in cui sono elencate le password rese pubbliche, i Sucuri Malware Labs hanno messo a disposizione un motore di ricerca che permetterà di verificare velocemente se il proprio account è presente tra quelli violati. Per sicurezza è meglio controllare...