Yahoo Mail: nuovi sospetti di violazioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAruba aderisce al CISPE per la protezione dei dati nella fornitura di servizi Cloud
  • SuccessivoRilasciato WordPress 3.0.1
Yahoo Mail: nuovi sospetti di violazioni

Alcuni utenti che utilizzano il servizio di posta elettronica fornito dal colosso di Sunnyvale avrebbero ricevuto di recente un messaggio nel quale sarebbero stati avvertiti della possibilità di una violazione a danno del proprio account; a inviare questa mail sarebbe stato Bob Lord, responsabile della sicurezza presso Yahoo!.

In sostanza Lord avrebbe reso noto che nel periodo compresto tra il 2015 e il 2016 degli utenti malintenzionati, e fino ad oggi non ancora identificati, avrebbero sfruttato dei cookie generati tramite informazioni trafugate per accedere indebitamente (quindi senza alcuna autorizzazione) agli account coinvolti.

I cookie utilizzati per l'azione malevola sarebbero stati già invalidati, nonostante ciò le probabili vittime sarebbero state invitate a verificare quanto prima che la propria posta non sia stata utilizzata da estranei o per veicolare contenuti sospetti. Sembrerebbe che quanto accaduto possa essere messo in correlazione con un attacco contro Yahoo! verificatosi lo scorso settembre.

L'invito del mittente sarebbe stato quello di modificare la propria password per l'accesso al servizio in modo da evitare ulteriori danni per i dati personali, sarebbe stato poi consigliato il ricorso all'autenticazione a due fattori che permette di proteggere ulteriormente un account trasformando il dispositivo utilizzato in una credenziale d'accesso.

Questa nuova rivelazione sulle falle di sicerezza di Yahoo! arriverebbe a ridosso dell'acquisizione di quest'ultima da parte di Verizon; la nuova proprietà avrebbe richiesto uno "sconto" di 250 milioni di dollari ripetto a quanto precedentemente pattuito e, una volta entrata nella famiglia di Verizon, Yahoo! prenderà il nome di Altaba.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti