1,5 milioni di euro di multa per Italia-Programmi.net

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato avrebbe recentemente sanzionato per 1,5 milioni di Euro la società denominata Estesa Limited per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive condotte attraverso il sito Internet "Italia-Programmi.net".

L'attività della Estesa Limited, che avrebbe sede legale nelle Seychelles, avrebbe coinvolto circa 25 mila utenti del nostro Paese a cui sarebbero stati richiesti dei pagamenti tramite invio di fattura per il download di software scaricabili gratuitamente.

La decisione dell'Antitrust per "Italia-Programmi.net" fa seguito ad una precedente sanzione da 1 milione di Euro del 2010 comminata a carico di "EasyDownload.info"; allora i motivi della multa erano molto simili ma la società coinvolta era la Euro Content Limited con sede in Germania.

I rappresentanti dell'ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), si sarebbero dichiarati solo parzialmente soddisfatti dal pronunciamento dell'autorità di controllo, il sito "Italia-Programmi.net" sarebbe infatti ancora attivo.