10 anni di Google AdSense

Google AdSense, la piattaforma creata da Mountain View per l'advertising online che ha permesso a milioni di Webmaster di diventare publishers, compie i suoi primi 10 anni di vita; un traguardo che la casa madre ha deciso di festeggiare con una serie di iniziative volte a coinvolgere l'utenza.

Per questo motivo è stato organizzato uno speciale hangout sul social network Google+ nel corso del quale Susan Wojcicki, Senior Vice President della advertising and commerce division di Big G, presenterà una panoramica dell'evoluzione di AdSense durante la sua decade di vita.

Secondo quanto comunicato dagli stessi portavoce del gruppo capitanato da Larry Page e soci, attualmente il circuito pubblicitario di Google vanterebbe ben 2 milioni di adesioni da parte di altrettanti editori; l'anno scorso AdSense avrebbe prodotto un giro d'affari pari a 7 miliardi di dollari.

La piattaforma pubblicitaria di Mountain View deve buona parte della sua fortuna alla capacità di rendere visibili annunci contestualizzati, cioè ispirati ai contenuti presenti nelle pagine del sito Web in cui viene inserito l'advertising generato dal circuito.