Google Adsense, malfunzionamenti per le statistiche

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Adsense, malfunzionamenti per le statistiche © Unsplash

Intorno alle 23 del 10 ottobre 2016 le statistiche di Google AdSense, nota piattaforma di Mountain View per la gestione dell'advertising, hanno smesso di funzionare. Tale malfunzionamento avrebbe determinato un ritorno a zero dei contatori impedendo di fatto ai titolari degli account di monitorare l'andamento dei propri annunci.

Numerosi titolari di siti Web basano gran parte dei propri introiti su questo servizio, motivo per il quale il blocco delle statistiche sarebbe stato accolto da un'ondata di panico con la circolazione di ipotesi sulle cause dell'accaduto che andavano dal successo di un attacco informatico contro il sistema fino al banning di massa per migliaia di iscritti.

Fortunatamente la problematica avrebbe coinvolto soltanto gli strumenti per la misurazione delle attività pubblicitarie, i banner degli annunci non avrebbero subito invece alcuna interruzione, quindi non vi dovrebbe essere nessun impatto negativo per quanto riguarda i guadagni maturati durante il verificarsi del malfunzionamento.

Anche grazie alla gigantesca infrastruttura dei data center di Google, AdSense è in genere caratterizzato da un'elevata continuità del servizio, questa volta però si sarebbe verificato un disservizio su larga scala a livello continentale, pare infatti che il blocco delle statistiche sia stato localizzato soprattutto nel Vecchio Continente.

A questo punto si attende un comunicato ufficiale da parte di Big G che chiarisca le dinamiche dell'accaduto; alcuni analisti hanno ipotizzato che quanto avvenuto sia stato la conseguenza di un aggiornamento particolarmente importante con l'introduzione di nuovi strumenti per il monitoraggio e la gestione delle statistiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti