Il 2% dei guadagni di Google derivano da iOS

Per quanto possa sembrare strano, circa il 2% delle entrate incamerate dal colosso di Mountain View nel corso dell'anno corrente sarebbero state generate grazie a dispositivi mobili equipaggiati con il sistema operativo iOS prodotto dalla Casa di Cupertino.

Se il 2% vi sembra poco, dovete tenere conto che circa il 40% (1,6 miliardi di dollari) dei guadagni di Google riferiti al solo settore mobile sarebbero dovuti alla navigazione tramite iPhone e iPad; probabilmente però si tratta di una stima in difetto.

Un'inziativa di Tim Cook e soci per escludere i servizi di Big G dai propri dispositivi, come per esempio la recente decisione di non adottare più soluzioni per la localizzazione basate su Google Maps, potrebbe quindi cagionare un grave danno economico a carico del gruppo di Page e Brin.

Per quanto tra le due aziende non scorra ormai da tempo buon sangue, è comunque difficile che da parte di una di esse venga messa in atto una strategia mirata a creare un danno diretto all'avversario; per molti aspetti le fortune dei due gruppi sono infatti legate.