3 Italiani su 4 organizzano le vacanze su Internet

Google a Tns hanno recentemente condotto una rilevazione sul legame tra Web e modalità di pianificazione dei viaggi e delle vacanze, dalle interviste effettuate su un campione composto da circa 3 mila utenti sarebbe emerso che il 76% degli Italiani preferirebbe rivolgersi alla Rete piuttosto che alle classiche agenzie.

Circa la metà degli interpellati avrebbe rivelato che Internet sarebbe stata la fonte di ispirazione principale per decidere la meta da raggiungere, circa un quarto di essi avrebbe deciso il luogo nel quale trascorrere le proprie vacanze sulla base di un'offerta reperita sul Web.

Anche gli immancabili social network avrebbero un ruolo findamentale in questo particolare settore, il 22% degli intervistati avrebbe infatti operato la propria scelta dopo aver consultato le esperienze descritte dai propri contatti su Facebook e visualizzato le fotografie pubblicate.

Le tanto temute recensioni presenti sulle varie piattaforme online (come Trip Advisor) dedicate al comparto vacanziero sarebbero invece meno vincolanti di quanto non si potrebbe pensare; soltanto il 16% degli intervistati avrebbe ammesso di essere stato influenzato da commenti positivi o negativi postati in Rete.