35 anni anni fa nasceva l'Apple II

Steve Jobs e Steve Wozniak, i due cofondatori della casa di Cupertino, presentarono il computer Apple II nel corso del West Coast Computer Faire tenutosi a San Francisco il 17 aprile del 1977. Ad oggi sono passati ben 35 anni, allora l'avventura del Personal Computing era appena cominciata.

L'Apple II si caratterizzava per essere un vero e proprio piccolo gioiello della tecnologia, ma oggi anche una semplice calcolatrice tascabile sarebbe in grado di mettere a disposizione una configurazione hardware superiore ai suoi 4 KB di memoria RAM e al suo processore da 1 MHz.

Grazie all'Apple II e alla sua dotazione software era possibile effettuare pochissime operazioni, le funzionalità disponibili erano infatti abbastanza scarse, ciò nonostante il dinamico duo Jobs - Wozniak riuscirono ad ottenere un gran numero di commesse per la produzione di nuovi esemplari del dispositivo.

Gli ottimi risultati ottenuti grazie all'Apple II facevano da contraltare a quelli abbastanza sottotono registrati con le vendite dell'Apple I; la vittoria non arrivò quindi immediatamente e se i suoi fondatori non avessero continuato a credere nel progetto della Mela Morsicata oggi nessuno sentirebbe parlare della Casa di Cupertino.