Il 3G sulla cima dell'Everest

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Ebbene si, da qualche giorno è possibile telefonare ad amici e conoscenti tramite Rete 3G anche dalla cima della montagna più alta del Mondo: l'Everest; Lars Nyberg, CEO della svedese TeliaSonera, ha infatti annunciato l'inaugurazione di un apposito campo base sull'Everest.

In realtà il campo base non si trova esattamente sulla vetta della nota montagna, ma ad un'altezza di circa 5 mila e 200 metri, la sua costruzione è stata possibile grazie alle infrastrutture messe a disposizione dalla nepalese nCell il cui maggiore azionista è appunto la TeliaSonera.

Nyberg ha affermato con soddisfazione che tramite il nuovo campo base è stato possibile effettuare la prima videochiamata tramite 3G, fino a poco tempo fa dall'Everest era possibile effettuare soltanto chiamate vocali grazie ad una stazione telefonica satellitare della China Mobile.

TeliaSonera ha intenzione di investire circa 100 milioni di dollari, più o meno 70 milioni di Euro, nella creazione di una rete telefonica 3G che dovrebbe permettere a circa il 90% della popolazione Himalayana non soltanto di comunicare, ma anche di inviare dati in mobilità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti