4 italiani su 10 non hanno mai navigato sul Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

E' assolutamente sconfortante il dato recentemente reso noto dall'istituto di rilevazione Eurostat e contenuto nel report intitolato "Internet access and use in 2011" secondo il quale circa il 40% dei residenti nel nostro Paese non avrebbe mai navigato su Internet!

In pratica 4 nostri connazionali su 10, tra quelli appartenenti alla fascia d'età compresa tra 10 e i 74 anni, sarebbero ad oggi dei completi "analfabeti digitali", una realtà terribile se si considera che ad oggi Internet è considerato uno strumento praticamente indispensabile.

L'Italia si dimostra, purtroppo ancora una volta, come un Paese arretrato rispetto alla media europea anche per quanto riguarda la diffusione dell'utilizzo di strumenti per l'eGovernment (13% della Penisola contro il 28% della UE) e per il commercio elettronico (27% contro il 58%).

Quale ruolo può avere l'innovazione in un Paese dove anche buona parte dei più giovani ingorano l'importanza della navigazione in Rete? Quale futuro può prospettarsi per buona parte di una generazione che non partecipa attivamente ad una rivoluzione digitale che ogni giorno contribuisce a modificare il mondo in cui viviamo?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti