Copertura al 97% per la Banda larga

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteCarrier IQ smentisce i rapporti con l'FBI
  • Successivo4 italiani su 10 non hanno mai navigato sul Web
Copertura al 97% per la Banda larga

Intervenendo in occasione della presentazione del progetto denominato "Navigare insieme" per la diffusione della navigazione Internet anche presso gli over 60, Franco Barnabè ha snocciolato alcuni dati relativi alle infrastrutture nostrane per la Broadband.

Al momento la copertura netta relativa alla Banda larga sarebbe pari all'88%, mentre quella lorda si aggirerebbe intorno al 97%; tra copertura netta e lorda la differenza sarebbe dovuta essenzialmente alla velocità disponibile per l'interscambio dei dati.

Continua dopo la pubblicità...

I dati relativi alla sola copertura non restituiscono però una rappresentazione chiara dell'attuale diffusione della Broadband nella Penisola; attualmente il tasso di penetrazione sarebbe pari al 59%, ciò significa che un terzo delle infrastrutture disponibili sarebbero al momento inutilizzate.

Nonostante la percentuale abbastanza bassa relativa al tasso di penetrazione, la domanda attuale di Broadband non mostrerebbe segnali di crescita, per questo motivo nascono progetti come "Navigare insieme" il cui obbiettivo è quello di creare interesse per il Web anche a fasce di età informaticamente meno alfabetizzate.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.