5 mila euro di risarcimento per diffamazione a mezzo blog

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il tribunale di Varese avrebbe espreso una sentenza di condanna per diffamazione nei confronti di Michel Abbatangelo, gestore di un blog satirico intitolato 100cosecosì e dedicato alle vicende politiche di Renzo Bossi, il figlio del fondatore della Lega Nord.

Il blog aveva cominciato a pubblicare quello che era stato denominato il "Diario segreto di Bossi Junior" a partire dal 2009, un'attività che era costata una denuncia al blogger per il quale erano stati inizialmente richiesti 7 mesi di reclusione nonché un risarcimento pari a 30 mila euro.

Fortunatamente per Abbatangelo, alla fine il giudice avrebbe deciso di non optare per la detenzione carceraria e di abbassare nettamente l'ammontare del risarcimento, per cui la condanna comminata sarebbe stata pari a 5 mila euro più 2.500 per le spese processuali.

Da notare che nella sentenza non sarebbe prevista la rimozione dalla Rete dei contenuti incriminati; il fatto che il blogger sia residente in terra transalpina e che le sue pagine siano state pubblicate sulla piattaforma Blogspot, infatti, ha creato dei dubbi sulla competenza di un tribunale italiano nella vicenda.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti