AGCOM: 4.5 milioni di abbonati alla fibra ottica in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
AGCOM: 4.5 milioni di abbonati alla fibra ottica in Italia © Pixabay

La Relazione AGCOM 2018 descrive un panorama incoraggiante per quanto riguarda il comparto TLC della Penisola, grazie ad un incremento negli investimenti in infrastrutture, misurabile nell'1.6%, ad oggi il settore sarebbe riuscito a raggiungere un valore pari a 32 miliardi di euro con investimenti che si aggirano sui 7 miliardi di euro.

Contestualmente, nel corso degli ultimi 12 mesi sarebbe cresciuta anche la spesa del segmento consumer per i servizi legati alle telecomunicazioni, con un incremento pari all'1.7%. Particolarmente interessante il dato riguardante gli abbonamenti in fibra ottica (ultrabroadband) che sarebbe quasi raddoppiato passando da 2.3 a 4.5 milioni di sottoscrizioni.

Tale tendenza avrebbe influito in maniera consistente sul consumo di traffco, nel caso della rete fissa la sua entità sarabbe cresciuta infatti del 30%, soprattutto a causa della fruizione di contenuti video in streaming, mentre l'utilizzo dei dati generato dal solo ecosistema mobile avrebbe registrato un incremento del 48%.

Buone notizie per quanto riguarda la diffusione della Banda Larga nel nostro Pease che finalmente recupera posizioni rispetto agli altri stati mebri dell'Unione Europea. Se infatti nel 2016 l'Italia riusciva a malapena a raggiungere il 23° posto, nel 2017 il miglioramento è stato testimoniato dalla scalata fino al 13°.

Se da una parte la copertura delle reti veloci nel Belpaese può vantare una percentuale superiore rispetto alla media europea (87% contro 80), dall'altra andrebbe però considerato il dato non particolarmente entusiasmante delle aree rurali (39% per l'Italia contro il 47% della media UE) nonostante una crescita complessiva del 23% in 12 mesi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti