Un aggiornamento di Apple per rimuovere Carrier IQ

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un aggiornamento di Apple per rimuovere Carrier IQ © Unsplash

Dopo le numerose polemiche scatenate da un post dell'informatico Trevor Eckhart che ha individuato la presenza nascosta del software Carrier IQ in decine di milioni di smartphone, alcune aziende starebbero iniziando ad adottare le opportune contromisure.

Carrier IQ è un'applicazione nata per tracciare i malfunzionamenti a carico della Rete mobile; in molti casi invisibile agli utenti, a detta di Eckhart tale software ne registrerebbe in pratica movimenti essendo, nel contempo, praticamente impossibile da disattivare o da disinstallare.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce della Apple, Carrier IQ non sarebbe supprtato per iOS 5 sulla maggior parte dei dispositivi prodotti dall'azienda, inoltre, dovrebbe essere rilasciato a breve un aggiornamento per la rimozione dell'applicazione dai restanti device.

Naturalmente le recenti polemiche non hanno lasciato indifferenti gli sviluppatori di Carrier IQ, interpellati a proposito, questi avrebbero affermato che la loro applicazione non sarebbe stata pensata con l'intento di tracciare movimenti e abitudini degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti