Amazon: gli e-book sorpassano il cartaceo

Il sorpasso atteso da anni non poteva che avvenire su Amazon, il più grande store on line dedicato alla vendita dei libri; secondo i dati di vendita, negli ultimi tre mesi gli e-book hanno superato gli omologhi prodotti nel classico formato cartaceo.

Per il libro digitale non è ancora il momento di cantare vittoria, il sorpasso infatti è stato registrato soltanto rispetto alle cosiddette hardcover ("copertine rigide"), cioè le prime edizioni cartacee solitamente più costose se confrontate con le successive ristampe.

In ogni caso, negli ultimi tre mesi su Amazon sono stati venduti 143 e-book ogni 100 prime edizioni, il dato diventa però ancora più sostanzioso se si prende in considerazione soltanto l'ultimo mese, durante il quale sono stati venduti 180 e-book ogni 100 hardcover.

Nel primo semestre del 2010 le vendite di testi digitali sono triplicate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; una delle cause di questo successo va sicuramente ricercata nel minor prezzo di commercializzazione di Kindle, l'e-reader prodotto dalla stessa Amazon.