Amazon sfida YouTube con Video Direct

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle pensa di sostituire il blu dei link con il nero?
  • SuccessivoMicrosoft raddoppia i requisiti per Windows 10 Mobile
Amazon sfida YouTube con Video Direct

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe deciso di lanciare la sua ennesima sfida a Mountain View puntando questa volta su un progetto destinato a concorrere con YouTube; tale iniziativa prende il nome di "Video Direct", una piattaforma per il video streaming online che consentirà l'upload di contenuti filmati autoprodotti.

Trattandosi di una soluzione collegata all'offerta di Amazon Prime Video essa non sarà disponibile da subito anche nel nostro Paese dove tale servizio e assente; gli utenti dei paesi coinvolti potranno invece sfruttare questa nuova occasione per promozionare i propri video ed eventualmente renderli fonte di monetizzazione e reddito.

Continua dopo la pubblicità...

Date le caratteristiche del circuito Prime Video, è comunque abbastanza difficile che Direct Video diventi un palcoscenico a disposizione di chiunque voglia sfruttare un nuovo canale per i propri filmati; considerando anche l'utenza di riferimento, che paga per i contenuti fruiti, è più probabile che Jeff Bezos e soci intendano proporsi a dei video maker professionali.

I contenuti disponibili sulla piattaforma potranno essere noleggiati, acquistati o visualizzati gratuitamente con l'inserimento di advertising in corso di riproduzione; un apposito Streaming Partners Program presiederà alla verifica di eventuali proposte per la fruizione di contenuti in abbonamento, modalità particolarmente adatta per le Webserie.

Per stimolare quanto più possibile la partecipazione da parte dei produttori di contenuti l'azienda di Seattle avrebbe già ideato una formula denominata "Adv Stars", essa prevedrebbe la creazione di un fondo appositamente dedicato pari a circa un milione di dollari da destinare mese per mese ai 100 filmati in grado di generare il maggior numero di visualizzazioni e utenti unici.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.