Android 12: più sicurezza per le aziende

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteCyber crime: il 77% degli Italiani non sa come segnalarlo
  • SuccessivoGoogle: ancora polemiche per la divisione AI
Android 12: più sicurezza per le aziende

Gli sviluppatori di Mountain View hanno reso disponibile la developer preview di Android 12, nuova versione del Robottino Verde che tra le diverse novità presenterà anche delle funzionalità appositamente dedicate ai professionisti. Nello specifico la piattaforma dovrebbe presentare delle feature pensate per garantire una maggiore sicurezza in ambito aziendale.

Possibilità di gestire le password per gli amministratori ed identificatori univoci per il riconoscimento dei device dei dipendenti

Da questo punto di vista sembrerebbe che il focus di Big G si sia concentrato in particolare sul lavoro degli amministratori IT che avranno la possibilità di definire le password da associare ai vari dispositivi gestiti scegliendo tra 3 livelli di complessità. Si potranno così impostare delle password a complessità bassa, media ed elevata.

Tale accorgimento risponde all'esigenza di comunicare password che siano nello stesso tempo sicure e facili da ricordare, molto spesso accade infatti che i collaboratori di un'azienda smarriscano le credenziali di accesso, o più semplicemente le dimentichino, costringendo gli amministratori ad interventi ripetuti con continue perdite di tempo.

Nello stesso modo gli amministratori avranno la possibilità di definire dei requisiti minimi per le password, gli utenti riceveranno quindi una segnalazione dal sistema nel caso in cui la stringa desiderata non rispetti questi ultimi. Non sarà invece obbligatorio utilizzare 2 password differenti per distinguere l'account lavorativo da quello personale.

Sempre nell'ottica di una maggiore semplificazione, agli utilizzatori non verrà più richiesto di installare manualmente i certificati. Le aziende potranno invece associare un identificatore univoco ai device dei dipendenti per il loro riconoscimento ma la privacy verrà comunque garantita dal fatto che non si potrà effettuare attività di tracciamento al di fuori della sede lavorativa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti