Android: 58 app bloccate per questioni di sicurezza

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android: 58 app bloccate per questioni di sicurezza

I tecnici di Mountain View hanno rimosso dall'Android Market ben 58 applicazioni considerate, a vario titolo, pericolose per gli utenti. Le applicazioni incriminate contenevano un codice malevolo - noto come DroidDream - in grado di sottrarre informazioni sensibili dal dispositivo mobile (tra cui, ad esempio, il codice IMEI) e di installare, ad insaputa dell'utente, altre aplicazioni pericolose.

Prima dell'intervento, purtroppo, le applicazioni incriminate risultano essere state scaricate per circa 260.000 volte da ignari utenti. I tecnici di Android, pertanto, hanno dovuto far ricorso alla funzionalità kill switch che consente interventi da remoto sui dispositivi Android: in questo caso l'intervento ha comportato la rimozione delle app incriminate dai dispositivi che le avevano installate. I possessori degli smartphone e dei tablet coinvolti hanno ricevuto, ovviamente, una notifica che spiega loro l'intervento effettuato e le cause che lo hanno reso inevitabile.

Oltre a cancellare il malware, i responsabili della sicurezza di Google stanno distribuendo sui dispositivi Android interessati l'aggiornamento Android Market Security Tool March 2011 che risolve la falla della sicurezza sfruttata da DroidDream. Ad essere vulnerabili, e pertanto interessati agli aggiornamenti, sono i dispositivi con Android 2.2.2.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti