Android: ricerche di Google anche nelle App

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android: ricerche di Google anche nelle App © Pexels

Gli sviluppatori di Mountain View hanno recentemente implementato una nuova funzionalità che consentirà agli utilizzatori di dispositivi mobili basati sul sistema operativo Android di effettuare ricerche anche tra i contenuti delle applicazioni; ciò sarà possibile tramite la stessa App di Google installata in tutti device equipaggiati con il Robottino Verde.

In sostanza l'interfaccia per la ricerca di Big G consentirà non soltanto di effettuare query su Web, immagini, video e libri, ma anche di utilizzare parole chiave che potrebbero trovare delle corrispondenze all'interno della applicazioni; per questo scopo sarà disponibile l'apposita scheda denominata "In Apps" posizionata subito dopo quella per la ricerca della App stesse.

Uno dei vantaggi derivanti dall'impiego di questa feature deriva dal fatto che essa potrà essere utilizzata anche quando il proprio dispositivo è offline, si tratta quindi di un'opzione che potrebbe rivelarsi particolarmente comoda quando non si ha la possibilità di collegarsi ad una rete WiFi o mobile; chiaramente le prime App compatibili saranno quelle di Mountain View.

Secondo la Road Map definita dai developer le ricerche in-app dovrebbero essere disponibili quasi da subito su Gmail e YouTube, ma anche Spotify potrebbe risultare accessibile da subito per le query; successivamente il supporto dovrebbe essere esteso a soluzioni molto diffuse quali Facebook Messenger, LinkedIn ed Evernote.

Il primo smartphone che mette a disposizione di default la ricerca dei contenuti nelle applicazioni è il V20 prodotto dalla LG (in realtà un vero e proprio phablet con display da 5.7 pollici), parliamo quindi del primo dispositivo non appartenente alla gamma Nexus che è stato equipaggiato con Andoid 7.0 (nome in codice "Nougat").

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti