Applicazioni Android su Windows 10?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Applicazioni Android su Windows 10?

Gli sviluppatori di Microsoft sarebbero al lavoro per portare le applicazioni destinate al sistema operativo mobile Android su Windows 10 . Per il momento la notizia non sarebbe stata ancora confermata ma secondo le indiscrezioni recentemente pubblicate in Rete il progetto dovrebbe arrivare a completamento entro il prossimo anno.

In parte Windows 10 permette già di gestire un dispositivo basato sul Robottino Verde grazie all'applicazione "Il tuo telefono", essa consente di effettuare e ricevere chiamate e messaggi testuali, selezionare notifiche, accedere alle foto e alle App, il tutto direttamente dal PC. Ma in questo caso si tratterebbe di un vero e proprio porting, tanto che le applicazioni Android dovrebbero essere disponibili dal Microsoft Store.

Microsoft e Google insieme contro Apple

L'eventuale possibilità di installare le applicazioni della piattaforma di Mountain View su Windows dovrebbe consentire ad entrambi gli ecosistemi di recuperare terreno rispetto ad Apple, i sistemi operativi di quest'ultima (macOS e iOS) hanno infatti un livello di integrazione molto elevato dovuto anche al fatto di avere conquistato importanti quote di mercato sia su fisso che su mobile.

Fino a pochi anni fa' un'alleanza tra i gruppi di Satya Nadella e Sundar Pichai sarebbe sembrata abbastanza improbabile, presto però il mercato dei PC sarà sempre più caratterizzato dalla diffusione delle architetture ARM (basti pensare al progetto Windows 10X) e le due compagnie si vedranno per forza di cose costrette a collaborare.

In parte ciò è già accaduto grazie alle profonde modifiche che hanno interessato il browser Web Microsoft Edge, l'erede di Internet Explorer, nella sua ultima versione quest'ultimo si basa infatti sulla stessa codebase di Chromium e proprio grazie ad essa offre piena compatibilità con le estensioni sviluppate per il concorrente Google Chrome.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti