Un autunno colorato per Wikipedia

A partire dal prossimo autunno Wikipedia, la più grande enciclopedia on line della Rete, presenterà una simpatica e utile novità grazie alla quale gli utenti avranno la possibilità di ricevere un'informazione immediata relativamente all'affidabilità degli articoli che desiderano consultare.

La nuova funzionalità prevede un sistema di marcatura basato sui colori, per cui i diversi articoli avranno un colore di sfondo diverso a seconda del grado di affidabilità associato ad essi; lo sfondo potrà essere modificato se gli autori dovessero rendere più precise le informazioni fornite.

Secondo quanto comunicato dallo staff che gestisce il servizio, le informazioni non verificate daranno caratterizzate da un background di colore arancione acceso, avranno invece lo sfondo bianco tutti gli articoli ritenuti veritieri; più sarà sbiadito lo sfondo maggiore sarà l'affidabilità dei contenuti.

L'iniziativa è stata ideata per rispondere alle numerose critiche ricevute non solo di recente, il sistema su cui si basa Wikipedia che prevede la possibilità da parte di chiunque di mettere mano agli articoli postati sull'enciclopedia in molti casi permetterebbe la diffusione di notizie non confermate.