Barnes & Noble: il Nook esce di scena

I vertici di Barnes & Noble, il colosso statunitense che ha il suo core business nella vendita di libri, avrebbero deciso di mettere fine alla produzione del dispositivo Nook a colori; una scelta motivata dal calo di richieste (-34%) registratosi nel corso dello scorso mese di aprile.

Secondo quanto sarebbe stato comunicato dalla stessa azienda, la Barnes & Noble non sarebbe intenzionata ad un abbandono completo del mercato dei device, ma avrebbe stabilito di concentrare sforzi ed investimenti sui soli e-reader in bianco e nero che sono un po' il suo marchio di fabbrica.

In questo modo il gruppo conterebbe di recuperare terreno dal punto di vista finanziario dopo quelle che i suoi stessi dirigenti avrebbero considerato scelte sbagliate; intanto però l'abbandono del Nook non sarebbe stato accolto positivamente dagli azionisti e il titolo B&N avrebbe perso quasi il 20% del suo valore.

Il disimpegno della casa madre potrebbe però non tradursi in una scomparsa del Nook a livello commerciale, questo perché la Barnes & Noble avrebbe deciso di cedere ad un proprio partner la produzione del dispositivo congiuntamente ai diritti per lo sfruttamento del marchio.