Bitcoin: valore raddoppiato in un anno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 Bitcoin: valore raddoppiato in un anno © Unsplash

Nel momento in cui viene scritto questo post il valore del bitcoin, la più famosa nonché la prima tra le cryptovalute, è pari a 14.781,47 euro (praticamente 17.475,80 dollari al cambio attuale). Si tratta della quotazione più alta mai raggiunta da questa valuta virtuale nel corso della sua storia recente, ottenuta grazie ad un incremento costante a partire dai 9.500 euro della seconda metà di ottobre.

Valori di questo livello non erano stati registrati dalla fine del 2017, quando però il tetto massimo toccato dalla quotazione di bitcoin era stato di poco superiore ai 16.500 dollari. E' comunque vero che il panorama finanziario attuale è nettamente differente come sono differenti i soggetti che stanno determinando l'ennesima crescita di questa moneta digitale.

Grandi nomi, come Square e PayPal hanno deciso di credere nel progetto Bitcoin facendo crescere il valore della moneta virtuale

Se infatti 3 anni fa' l'impennata era stata l'effetto di un flusso di investimenti particolarmente disordinato e della partecipazione al fenomeno di utenti spesso non sufficientemente esperti del settore, oggi diversi grandi brand che operano nel comparto dei pagamenti online hanno deciso di attivare progetti appositamente dedicati alle cryptovalute.

Tra questi ultimi troviamo per esempio Square, società fondata dal creatore di Twitter Jack Dorsey, che ha acquistato di recente circa 50 milioni di dollari in bitcoin per entrare di prepotenza in questo mercato, ma soprattutto PayPal che permette ora ai propri utenti di comprare, gestire ed effettuare acquisti tramite bitcoin, il "fork" bitcoin cash, ethereum e litecoin.

E mentre nel Mondo si moltiplicano gli sportelli ATM dai quali è possibile acquistare bitcoin in cambio di moneta tradizionale (se ne contano circa 10 mila di cui una settantina nella Penisola) anche altre cryptovalute stanno godendo delle sue performance, come per esempio ethereum valutato in questo momento poco meno di 400 euro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti