BlackBerry: poche vendite e perdite pesanti

Continua lo stato di crisi del colosso canadese BlackBerry, quella che un tempo era considerata un'azienda leader nel settore "smartphone" ora lamenterebbe appena 1.1 milioni di dispositivi BB10 venduti e ben 4.4 miliardi di dollari in perdite nell'arco di un trimestre.

L'azienda capitanata da Mike Lazaridis avrebbe maturato nel complesso un fatturato pari a 1.2 miliardi di dollari, cioè 400 milioni di dollari in meno rispetto ai tre mesi precedenti, l'anno scorso la stessa voce di bilancio era pari a 2.7 miliardi di dollari.

Da segnalare invece un'inversione di tendenza per quanto riguarda la divisione business; in questo caso infatti l'estensione del servizio per la messagistica BBM ai dispositivi Android e iOS avrebbe permesso di raggiungere in pochi mesi quota 40 milioni di utenti registrati.

Per recuperare un po' del terreno perduto il gruppo di Waterloo starebbe puntando sui mercati in espansione, un recente accordo con il fornitore Foxconn dovrebbe consentire alla BlackBerry di commercializzare uno smartphone di fascia bassa pensato per l'utenza indonesiana.