Bluetooth 4.0 è in arrivo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Bluetooth Special Interest Group ha reso noto che la versione 4.0 del suo noto protocollo di comunicazione sarà disponibile durante il quarto trimestre del 2010; il tutto mentre la release 3.0 è stata integrata per ora soltanto in pochissimi modelli di dispositivi.

Bluetooth 4.0 integrerà la specifica Low Energy che permetterà di ridurre l'assorbimento energetico, i dispositivi basati su questo versione del protocollo potranno scambiarsi informazioni con un impatto minimo a carico dei loro sistemi di alimentazione.

Gli stessi vantaggi non dovrebbero però essere garantiti per quanto riguarda operazioni che prevedono il passaggio di grandi quantità di dati (si pensi per esempio alla sincronizzazione di lettori multimediali), in questi casi il LE dovrebbe essere praticamente inefficace.

Bluetooth 4.0 dovrebbe inoltre garantire il supporto per la cifratura dei dati tramite algoritmo AES (Advanced Encryption Standard) a 128 bit, per il resto non dovrebbero essere presenti ulteriori novità rispetto alla release 3.0.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti