Bluetooth 4.0 è in arrivo

Il Bluetooth Special Interest Group ha reso noto che la versione 4.0 del suo noto protocollo di comunicazione sarà disponibile durante il quarto trimestre del 2010; il tutto mentre la release 3.0 è stata integrata per ora soltanto in pochissimi modelli di dispositivi.

Bluetooth 4.0 integrerà la specifica Low Energy che permetterà di ridurre l'assorbimento energetico, i dispositivi basati su questo versione del protocollo potranno scambiarsi informazioni con un impatto minimo a carico dei loro sistemi di alimentazione.

Gli stessi vantaggi non dovrebbero però essere garantiti per quanto riguarda operazioni che prevedono il passaggio di grandi quantità di dati (si pensi per esempio alla sincronizzazione di lettori multimediali), in questi casi il LE dovrebbe essere praticamente inefficace.

Bluetooth 4.0 dovrebbe inoltre garantire il supporto per la cifratura dei dati tramite algoritmo AES (Advanced Encryption Standard) a 128 bit, per il resto non dovrebbero essere presenti ulteriori novità rispetto alla release 3.0.