Bluetooth è in versione 4.0

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il protocollo di comunicazione Bluetooth è recentemente giunto alla prima versione ufficiale per la release 4.0, la strada per questo standard sarà però ancora lunga dato che i chip in grado di supportarlo non saranno disponibili prima della fine del 2010 o dell'inizio del 2011.

La Bluetooth Special Interest Group aveva reso disponibile la versione 3.0 di questa tecnologie Wifi a corto raggio circa 8 mesi fa, solo adesso però cominciano ad essere commercializzati dei dispositivi compatibili, niente fa pensare che il destino della 4.0 sarà diverso.

L'ultima release del Bluetooth è in grado di mettere a disposizione il supporto per la frequenza a 2.4GHz, garantisce consumi nettamente inferiori e permette trasferimenti a 1Mbs di velocità tra dispositivi distanti fino a 60 metri; il limite precedente era di appena 10 metri.

Se da una parte il maggiore raggio d'azione della versione 4.0 potrebbe rendere più interessante questa tecnologia per gli utenti, dall'altra la velocità di trasmissione dei dati continua ad essere troppo ridotta per rendere il Bluetooth concorrenziale rispetto agli altri standard.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti