La British Petroleum riscrive la sua pagina su Wikipedia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
La British Petroleum riscrive la sua pagina su Wikipedia

Il colosso degli idrocarburi British Petroleum si sarebbe reso protagonista di un vero e proprio conflitto di interessi su Wikipedia, alcuni esponenti del gruppo avrebbero infatti riscritto buona parte della sezione dell'enciclopedia online dedicata alla stessa azienda.

La "correzione" effettuata avrebbe suscitato la perplessità degli editor in particolare per via del fatto che essa riguarderebbe le politiche per la riparazione ambientale della BP; quest'ultima è infatti nota anche per l'incidente che qualche anno fa portò all'inquinamento di un tratto importante del Golfo del Messico.

Secondo i sospetti attualmente circolanti in Rete, le modifiche non sarebbero state apportate da un terminale interno alla rete della BP, ma da un inviato dal gruppo all'interno della community che gestisce Wikipedia; insomma, l'idea sarebbe quella di un vero e proprio "infiltrato".

Ad oggi le accuse formulate non avrebbero ancora trovato conferma, i contenuti postati relativamente al gigante petrolifero sarebbero state effettivamente alterate, ma ciò non basterebbe per identificare l'azienda come "mandante" delle modifiche effettuate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti