Camera, il social network fotografico di Facebook

Il Sito in Blue ha presentato un'applicazione per il sistema operativo mobile iOS interamente dedicata alle immagini fotografiche; tale App prende il nome Camera e mette a disposizione una variante della creatura di Mark Zuckerberg tutta orientata alle immagini.

Camera è in grado di connettere l'utenza con le gallery create dai propri contatti, ma senza la necessità di collegarsi alla bacheca; gli iscritti a Facebook potranno effettuare più caricamenti alla volta corredati da tag e da descrizioni nonché arricchiti tramite filtri fotografici.

Quale potrebbe essere il ruolo di Instagram, l'applicazione acquistata dallo stesso social network per circa un miliardo di dollari, all'interno di questa nuova funzionalità di Facebook? Evidentemente la fusione dovrebbe rientrare in un progetto in cui Instagram diventi parte integrante di un social network basato sulle immagini.

Sembra chiaro però che una struttura come quella di Camera è troppo complessa per essere stata sviluppata nelle settimane successive all'acquisto della nota App, probabilmente tra le intenzioni di Facebook vi era anche quella di rimuovere dal mercato un potenziale concorrente.