Una chiamata internazionale su tre passa per Skype

Gli analisti di TeleGeography hanno recentemente reso noti i risultati di una propria rilevazione secondo la quale ben un terzo delle chiamate internazionali verrebbero effettuate attraverso il client VoIP Skype della Casa di Redmond; ciò grazie ad una crescita maggiore rispetto a qualsiasi altra soluzione del settore.

Durante lo scorso anno sarebbero stati ben 490 miliardi i minuti consumati attraverso chiamate internazionali, un dato che si tradurrebbe in una crescita pari al 5% rispetto al 2011; ma considerando soltanto le chiamate da Skype a Skype l'incremento sarebbe stato di ben il 44%.

In pratica, con i suoi 51 miliardi di minuti spesi in telefonate da un capo all'altro del Mondo, Skype sarebbe riuscito a crescere da solo più del doppio di tutti i carrier di telefonia operanti a livello globale nel loro complesso; segno di un mercato che starebbe subendo un cambiamento profondo.

Contestualmente starebbe crescendo anche l'utilizzo di applicazioni correlate alla comunicazione come per esempio l'iMessage utilizzabile attraverso i dispositivi della Casa di Cupertino e il programma per la messaggistica WhatsApp. Segno che gli utenti guarderebbero sempre di più all'economicità delle proposte